fadm logo

Stefania Ventra

Curriculum Vitae di Stefania Ventra
Stefania Ventra (1983), storica dell’arte, si è laureata, ha conseguito il diploma di Specializzazione e il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università Sapienza di Roma.
I suoi studi si sono concentrati sulla cultura figurativa, sulla storia delle collezioni e sulla formazione nell’Accademia di San Luca tra il secondo Seicento e il Novecento e sulla cultura artistica e del restauro dell’Ottocento romano, con affondi monografici sull’opera di Tommaso Minardi come artista, docente e consulente per allestimenti e restauri nelle collezioni nobiliari.
Ha collaborato alle ricerche per l’implemento del database RESI - Archivio Storico dei Restauratori Italiani dell’Associazione Secco Suardo. Ha contribuito con ricerche scientifiche, responsabilità organizzative e coordinamenti redazionali delle pubblicazioni al “Programma Barocco” della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino. È stata docente a contratto di Museologia per il corso di laurea triennale in Studi Storico-artistici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza di Roma.
Attualmente è ricercatrice post-doc presso l’Archivo del Moderno nell’ambito del progetto FNS Milano e il Ticino (1796-1848). Costruire la spazialità di una capitale europea.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel +41 58 666 5500
In corso
_ Ricercatore Post-doc nell’ambito di progetto FNS Archivio del Moderno, Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana Via Magazzini generali 14, 6862 Balerna (Svizzera):
Ricercatrice nell’ambito del progetto FNS (Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica) Milano e il Ticino (1796-1848). Costruire la spazialità di una capitale europea.

1/6/2017-30/5/2018
_ Assegno di Ricerca post-doc (categoria B – tipologia II) Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma, Roma (Italia) P.le Aldo Moro, 5, 00185:
Ricerca dal titolo Tommaso Minardi (1787-1871) conservatore delle Gallerie e Ispettore alle Pitture Pubbliche: il ruolo del pittore nella tutela del patrimonio artistico nell’ordinamento, nell’allestimento e nella direzione dei restauri dei dipinti delle collezioni nobiliari a Roma tra gli anni Venti e gli anni Sessanta dell’Ottocento nell’ambito del Progetto di Ateneo Tradizione e modernità nello Stato Pontificio tra Restaurazione e Unità d’Italia: ruoli identitari delle arti.
03/2012-03/2013
_ Borsa di studio Accademia Nazionale di San Luca, Roma (Italia):
Incarico annuale presso l’Archivio Storico dell’Accademia di San Luca per una ricerca sui restauri storici operati sui dipinti della collezione accademica.
10/04/2012-8/08/2012
_ Contratto di Collaborazione nell’ambito di progetto PRIN Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma:
Espletamento di una ricerca scientifica dal titolo La cultura del restauro dei dipinti nel XIX secolo nell'Accademia di San Luca e nella Pinacoteca Capitolina, svolta nell'ambito del PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte antica e moderna. Un archivio informatizzato con inserimento dei dati raccolti nella banca dati ASRI (Archivio Storico nazionale e banca dati dei Restauratori Italiani) curata dall'Associazione Giovanni Secco Suardo.
09/2010-03/2011
_ Borsa giovani ricercatori PRIN Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma:
Espletamento di una ricerca scientifica dal titolo La cultura del restauro dei dipinti nel XIX secolo nell'Accademia di San Luca e nella Pinacoteca Capitolina, svolta nell'ambito del PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte antica e moderna. Un archivio informatizzato con inserimento dei dati raccolti in ASRI (Archivio Storico nazionale e banca dati dei Restauratori Italiani) curato dall'Associazione Giovanni Secco Suardo.
Monografie
2014
_ Restauri di dipinti nel Novecento. Le posizioni nell'Accademia di San Luca 1931-1958, Sapienza Università Editrice, Roma 2014; ISBN 978-88-98533-29-9 (edizione digitale http://www.editricesapienza.it/node/7616).

Contributi in riviste scientifiche
_ Giovanni Pileri: «il migliore de' restauratori» nella Roma di Tommaso Minardi, in «MDCCC», 2.2013, pp. 99-108; ISSN 2280-8841.
_ La collezione dei dipinti. Conservazione e restauri durante la seconda guerra mondiale, in «Accademia Nazionale di San Luca. Atti 201 -2012», 2013, pp. 369-375; ISSN 2239-8341.
_ Disegni di Tommaso Minardi in Accademia di San Luca. Il legato testamentario dell'autore e altre acquisizioni, in «Horti Hesperidum», 1.2014, pp. 303-350; ISSN 2239-4141.
_ Il «San Luca di Raffaello»: nuove ricerche sulla storia conservativa, in «Annali delle arti e degli archivi. Pittura, Scultura, Architettura», 1.2015, pp. 1 3-132; ISSN 2421-6070.
_ Il San Luca 'di Raffaello': vicende e restauri tra Cinquecento e Novecento, in «Ricerche di storia dell'arte», 116-1 7.2015, pp.170-183, ISSN 0392-7202.
_ “coll’Arte ha mostrato il nostro Secolo superiore”: Giuseppe Ghezzi, l’Accademia di San Luca e Bernini come vessillo del primato di Roma moderna, in «Studi di storia dell’arte», 28.2017, pp. 239-248; ISSN 1123-5683.
_ «le plus beau dessin et la plus belle couleur réunis»: il fascino del Putto reggifestone di Raffaello nell’Ottocento, in «Annali delle arti e degli archivi», 3.2017, pp. 195-200; ISSN 2421-6070.
_ Dai rilievi alle statue: la copia dall’antico nei concorsi accademici a Roma tra Sei e Settecento, in «Ricerche di storia dell’arte», 127.2019, pp. 43-57; ISSN 0392-7202.

Contributi in volumi
_ Tommaso Minardi e il restauro come condizione necessaria per una storia dell'arte, in M.B. Failla, C. Piva, S. Meyer, S. Ventra (a cura di), La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte, atti del convegno internazionale a cura di M.B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra (Roma, 18-20 aprile 2013), Campisano, Roma 2013, pp. 85-100; ISBN 978-88-98229-17-8.
_ Maratti e l'Accademia. I Santi artisti come repertorio di modelli , in M. Marzinotto, V. Rotili, S. Ventra, I ritratti dei Santi Artisti: una regia di Carlo Maratti per l'Accademia di San Luca , Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2014, pp. 19-24; ISBN 978-88-97610-14-4.
_ San Luca dipinge la Vergine di Antiveduto Grammatica. Una copia a presidio d'integrità per l'immagine simbolo dell'Accademia di San Luca , in A. Cipriani, V. Curzi, P. Picardi (a cura di), Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani , Campisano, Roma 2014, pp. 191-200; ISBN 978-88-98229-38-3.
_ Maratti e l'Accademia di San Luca , in Il Settecento e le arti: a Orietta Rossi Pinelli dagli allievi , a cura di S. Cecchini, S.A. Meyer, C. Piva, S. Rolfi Ožvald, Campisano Editore, Roma 2016, pp. 217-221; ISBN 978-88-98229-56-7.
_ La Sapienza della tutela. Funzionari docenti di storia dell'arte , in Storie dell'arte alla Sapienza. Linee di ricerca, docenti e didattica del Dipartimento di Storia dell'Arte dalla fondazione ad oggi , a cura di M. Barrese, R. Gandolfi, M. Onori, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2017, pp. 159-168; ISBN 978-88-68124-28-1.
_ Tommaso Minardi «per il miglioramento, e buon sistema» della quadreria Corsini, in Storie di Palazzo Corsini. Protagonisti e vicende nell'Ottocento, a cura di A. Cosma e S. Pedone, Campisano, Roma 2016, pp. 39-57, 219-228; ISBN 978-88-98229-77-2.
_ Giulio Carlo Argan, L’Europa delle capitali, 1964, in La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, a cura di A. Bacchi e L. Barroero, Sagep Editori, Genova 2017, pp. 115-125; ISBN 978-88-6373- 498-0.
_ L’ardore e il rigore: Luigi Garzi accademico di San Luca, in Luigi Garzi (1638-1721), pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria 2018, ISBN 978-88-99765- 85-9.
_ Lo statuto della scultura a Roma nel secondo Seicento tra Compagnia di San Luca e Università dei Marmorari: alcuni casi, in In corso d'opera, 2, atti delle giornate di studio (Roma, Fondazione Marco Besso – Sapienza Università di Roma, 21-22 aprile 2016) a cura di C. Di Bello, R. Gandolfi e M. Latella, Roma, Campisano 2018, pp. 179-187, ISBN 978-88-85795-25-9.
_ Armato di penna rossa: Pietro Toesca e le indicazioni di metodo agli autori delle vocidell’Enciclopedia Italiana, in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, atti del convegno (Sapienza Università di Roma, 7-8 aprile 2017) a cura di N. Barbolani di Montauto, M. Gianandrea, S. Pierguidi e M. Ruffini, Roma, Campisano, in corso di stampa.
_ Raffaello insegnato, collezionato, restaurato: le declinazioni del mito dell’Urbinate nell’Accademia di San Luca dal Cinquecento all’Ottocento, in Collecting Raphael: Raffaello Sanzio da Urbino in the Collections and in the History of Collecting, atti del convegno internazionale (Roma, Bibliotheca Hertziana – American University in Rome, 12-14 ottobre 2017) a cura di S. Ebert-Schifferer e C. La Malfa, Cambridge, English Cambridge Scholars, in corso di stampa.

Curatele
_ La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell'arte, atti del convegno internazionale a cura di M.B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra (Roma, 18-20 aprile 2013), Roma, Campisano 2013, ISBN 978-88-98229-17-8.
_ M. Marzinotto, V. Rotili, S. Ventra, I ritratti dei Santi Artisti. Una regia di Carlo Maratti per l'Accademia di San Luca, Accademia Nazionale di San Luca, Roma 2014, ISBN 978-88-97610-14-4.


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni