fadm logo

Letizia Tedeschi


Curriculum Vitae di Letizia Tedeschi
Foto Letizia Tedeschi, direttore dell’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) dal 1996, ha fondato quest’Istituto definendone gli obiettivi, la filosofia e l'attività scientifica.

Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte dell’Università La Sapienza di Roma. È membro del Conseil scientifique de l’Istitut National d’Histoire de l’Art di Parigi (INHA), dell’Ècole Nationale Supérieure d’architecture Paris-Belleville; de l’Unité mixte de recherche du CNRS AUSser Architecture Urbanistique Société: Savoirs, Enseignement, Recherche e del Consiglio scientifico della Scuola dottorale in Storia delle Arti dell’Università degli Studi Ca’ Foscari-IUAV, Venezia. È stata membro della Commissione della Svizzera italiana del FNSR (Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica) dal 1998 al 2002; nel 1996 è stata chiamata a far parte della Commissione ricerca dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. Professore invitato presso l’École Nationale des Chartes di Parigi e l’Università La Sapienza di Roma.

Ha curato e promosso varie esposizioni e convegni internazionali di studi ed è autore e curatore di molteplici pubblicazioni focalizzate sul Settecento (la cultura architettonica in Russia da Caterina II ad Alessandro I, il ruolo recitato dall’Antico nella cultura classicista europea e la sua tramitazione attraverso singole personalità come Vincenzo Brenna o esiti collettivi, la messa a fuoco di personalità come Luigi Canonica) e sul Novecento (le intertestualità tra architettura e arte o altre problematiche caratterizzanti il XX secolo, ovvero la restituzione o l’approfondimento di singoli autori).
_ L. Tedeschi-N. Navone, a cura di, Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, Edizioni Accademia di architettura, Mendrisio, 2004, voll. 2.
_ L. Tedeschi-B. Reichlin, a cura di, Luigi Moretti (1907-1973). Razionalismo e trasgressività tra barocco e informale, Electa, Milano 2010.
_ L. Tedeschi-F. Repisthi, a cura di, Luigi Canonica (1764-1844) architetto di “utilità pubblica e privata”, Archivio del Moderno-Université de Paris 1 Pantheon Sorbonne, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2011.
_ L. Tedeschi-D. Rabreau, a cura di, L’architecture et l’Empire entre France et Italie, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2012.

Riceve su appuntamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel +41 58 666 5500
A. Progetti di ricerca prossimi e coordinati
2013-2016
_ (con B. Reichlin) L’architettura e le arti 1945-1968. Paragoni e intertesti, promosso con l’Archivio del Moderno e l’Institute for Advanced Study, Princeton University.
_ (con R. Fabiani e G. Zucconi) Elaborazione e diffusione di “modelli uniformati” tra Impero francese e austriaco. Pietro Nobile e la cultura architettonica in epoca asburgica, promosso con l’Archivio del Moderno, la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e la Scuola Dottorale in Storia delle arti, Università Ca’ Foscari-IUAV, Venezia.
2008-2015
_ La trasmissione dell’Antico in Russia e Polonia in epoca neoclassica, promosso con l’Archivio del Moderno, il Museo dell’Ermitage, Dipartimento dell’Arte Occidentale, San Pietroburgo e il Museo-Castello Reale di Varsavia.
2009-2014
_ (con C. Sumi) Giulio Minoletti architetto, design e urbanista, promosso con l’Archivio del Moderno, Politecnico di Milano, Dottorato in composizione architettonica.
2005-2015
_ (con Bruno Reichlin) Marco Zanuso (1916-2001) tra tecniche costruttive e tecniche di progettazione, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con Columbia University di New York (Graduate School of Architecture, Planning and Preservation).
2005-2014
_ (con Daniel Rabreau) La cultura architettonica italiana e francese in epoca napoleonica, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio e il Centre Ledoux-Université de Paris 1 Pantheon Sorbonne, in collaborazione con la Scuola dottorale “Culture e Trasformazioni della Città e del Territorio” Sezione “Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura”, Università Roma Tre.
_ Vincenzo Brenna (1741-1820): il tema dell’Antico, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio, in collaborazione con il Museo dell’Ermitage, Dipartimento dell’Arte occidentale, San Pietroburgo; l’Istituto di Storia dell’Accademia Polacca delle Scienze, Varsavia; il Museo di Wilanòw, Varsavia; il Museo Nazionale di Varsavia; il Museo-Castello Reale di Varsavia.
2005-2010
_ (con Bruno Reichlin) Razionalismo e trasgressività tra barocco e informale in Luigi Moretti (1907-1973), promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di architettura “Valle Giulia”, il Ministero per i Beni e le attività culturali (Direzione generale degli Archivi e Direzione generale per il paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee), Roma, l’Archivio Centrale dello Stato, Roma.
_ (con Bruno Reichlin) Vittoriano Viganò (1919-1996) architetto. Opera completa, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con il DPA, Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Milano.
2005-2008
_ Villa Girasole a Marcellise, Verona (1931-1935), promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
2003-2008
_ L’attività degli architetti ticinesi Paolito (1874-1914) ed Ezio Somazzi (1879-1934), promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio e dall’Archivio storico di Lugano.
2002-2008
_ Interazioni e transfert culturali tra XVIII e XIX secolo. La formazione degli architetti ticinesi nell’Italia degli Stati pre-unitari: dalle Accademie alle pratiche di cantiere, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio, in collaborazione con l’Università degli studi di Bologna-Dipartimento delle arti visive e l’Accademia Nazionale di San Luca.
2001-2008
_ L’Atelier di Giorgio Upiglio e la Stamperia Grafica Uno di Milano (1958-2008), promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con l’Istituto Nazionale della Grafica, Roma.
2001-2004
_ Luigi Canonica (1764-1844) architetto. Catalogo dei disegni, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio. 2000-2004
_ La cultura architettonica italiana in Russia e Ucraina dal 1750 al 1850, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con il Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo, il Museo per la Ricerca scientifica dell’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo, il Museo statale della Storia di San Pietroburgo, il Dipartimento di Storia Universale dell’Arte, Facoltà di Storia, Università Statale di Mosca- Istituto di Teoria e Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica dell’Accademia di architettura di Mosca, il Comitato per la Tutela, Riqualificazione e Salvaguardia del Patrimonio di San Pietroburgo, l’Istituto di Teoria e Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica “Gosstroj”, Kiev – Accademia di Belle Arti e di Architettura, Kiev, il Dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, la Sezione di Slavistica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bergamo, l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Roma, l’Osservatorio Quarenghi, Bergamo.
_ (con Kenneth Frampton) Panos Koulermos (1933-1999) architetto. Opera completa, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con l’Istituto Ellenico di Architettura, Atene.
1999-2005
_ (con Kenneth Frampton) Itinerario di un architetto: Rino Tami, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
1999-2002
_ John Soane e i ponti in legno svizzeri. Architettura e cultura tecnica da Palladio ai Grubenmann, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con il Sir John Soane’s Museum, Londra.
1999-2001
_ Carl Weidemeyer 1882-1976. Artista e architetto tra Worpswede e Ascona, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
_ Carlo Cattaneo e le trasversali alpine, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
1998-2005
_ L’attività architettonica di Domenico Gilardi (1785-1845) a Mosca, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
1997-2000
_ Scritti di architettura di Gillo Dorfles, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio.
1997-1998
_ Archivi di architettura presenti nel Cantone Ticino: una prima indagine, promosso con l’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con Archivio di Stato di Bellinzona, Archivio Diocesano di Lugano, Archivio Storico della Città di Lugano, Archivio Storico della Città di Locarno, Archivio Storico comunale di Mendrisio, Opera Svizzera dei Monumenti d’Arte di Bellinzona, Fondazione Archivi Architetti Ticinesi.
1995-1996
_ Il Museo di Milano: storia e ipotesi di riallestimento, promosso con l’Associazione Interessi Metropolitani di Milano per conto dell’Assessorato alla cultura del Comune di Milano (Settore Musei).
1992-1994
_ Aldo Carpi e Libero Andreotti: un carteggio, promosso nell’ambito dello CSAC Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma- Facoltà di Lettere.
1991-1995
_ Anni Novanta. Arte a Milano. Artisti e artisti designer nella città, promosso con l’Associazione Interessi Metropolitani di Milano.
1989-1992
_ Aldo Carpi e la cultura milanese tra anni Trenta e dopoguerra, promosso nell’ambito dello CSAC Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma-Facoltà di Lettere.

B. Progetti di ricerca coordinati, finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica FNSNF
2018-in corso
_ Milan and Ticino (1796-1848). Shaping the Spaciality of a European Capital, Progetto quadriennale (n. 177286 - FNS-Sinergia, richiedente: Letizia Tedeschi).
2014-2016
_ L’impresa Fontana tra XVI e XVII secolo: modalità operative, tecniche e ruolo delle maestranze, Progetto triennale (n. 100016_150268/1, richiedente: Letizia Tedeschi, co-richiedente: Nicola Navone, 2 ricercatori post-doc ).
1998-2002
_ La formazione degli architetti ticinesi nelle Accademie di Belle Arti italiane fra XVIII e XX secolo, Progetto quadriennale (richiedente: Aurelio Galfetti; corichiedenti: Werner Oechslin e Letizia Tedeschi; n. 12-53653.98, 6 ricercatori). Curatrice del progetto.
Pagina in costruzione


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni