fadm logo


Un’impresa culturale e commerciale: la Calcografia Piranesi da Roma a Parigi (1799-1810)

[ricerca]
La ricerca ha ricostruito le complesse vicende della Calcografia Piranesi sullo sfondo della Roma della seconda metà del XVIII e della Parigi d’inizio XIX secolo.
I progetti intrapresi dai figli del celebre incisore Giovanni Battista Piranesi, e in particolare da Francesco, principale continuatore dell’opera paterna, sono stati analizzati alla luce degli scambi e dei confronti che in entrambi i contesti culturali essi seppero intrecciare.
Esaminando l’influenza del dibattito coevo sulle attività promosse dai fratelli Piranesi, l’indagine ripercorre le finora inedite tappe di un percorso in cui evidente è il tentativo di adeguare i mezzi offerti dall’incisione alle nuove esigenze del mercato, fino ad arrivare all’inserimento della riproduzione dell’antico in una prospettiva industriale.

Responsabile del progetto
Valeria Mirra
Durata 2011-2016

Esiti
Pubblicazione del volume

_ V. Mirra, Un’impresa culturale e commerciale: la Calcografia Piranesi da Roma a Parigi (1799-1810), Mendrisio (in preparazione 2018).
Pubblicazione di saggi e articoli
_ V. Mirra, «De pure décoration», «d’une utilité générale»: la Calcografia Piranesi da Roma a Parigi (1799-1810), “Ricerche di Storia dell’arte”, 2011, n. 105, pp. 63-75.
_ V. Mirra, «Pour naturaliser en France les arts de l’Italie»: la Calcografia Piranesi da Roma a Parigi (1799-1810), in G. Capitelli, S. Grandesso, C. Mazzarelli (a cura di), “Roma fuori di Roma”: l’esportazione dell’arte moderna tra il pontificato di Pio VI e Porta Pia (1775-1870), atti del convegno internazionale di studi, Roma 2013, pp. 529-539.
_ V. Mirra, Piranesi, Giovanni Battista, in S. Cecchini, S.A. Meyer, C. Piva, S. Rolfi Ožvald (a cura di), Il Settecento e le arti. A Orietta Rossi Pinelli dagli allievi, Roma 2016, pp. 240-245.
_ V. Mirra, «Labor omnia vincit». La Manufacture Piranesi de vases et ornements en terre cuite de Mortefontaine, in N. Coquery et al. (a cura di), «Les progrès de l’industrie perfectionnée». Luxe, arts décoratifs et innovation de la Révolution française au Premier Empire, atti del convegno internazionale, Parigi, 13-14 giugno 2014, Toulouse 2016, pp. 117-127.
_ V. Mirra, Tra centro e periferia. Il caso della campagna catalografica di Arrone (Terni) nel 1897: l'ispettore Luigi Lanzi, il professor Adolfo Venturi e l'architetto Giuseppe Sacconi, ICCD, luglio 2016: http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=4990.
_ V. Mirra, Domenico Aspari e la Scuola degli Elementi di Figura dell’Accademia di Brera in L. Tedeschi (a cura di), Dalle Accademie alle pratiche di cantiere. La formazione degli architetti ticinesi nell’Italia degli Stati preunitari, Lugano 2018.
Relazioni a convegni
_ V. Mirra, Il trasferimento della Calcografia Piranesi da Roma a Parigi: l’impatto e l’influenza sulla cultura visiva francese d’inizio XIX secolo, relazione alla giornata internazionale di studio Grand tour del terzo millennio. Ricerche di storia dell’architettura di borsisti e di artisti stranieri a Roma, a cura di C. Conforti e G. Bonaccorso, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria civile, cattedra di Storia dell’architettura, 21 aprile 2010.
_ V. Mirra, «Pour naturaliser en France les arts de l’Italie»: la Calcografia Piranesi da Roma a Parigi (1799-1810), relazione al convegno internazionale di studi “Roma fuori di Roma”: l’esportazione dell’arte moderna tra il pontificato di Pio VI e Porta Pia (1775-1870), a cura di L. Barroero, G. Capitelli, F. Mazzocca, British School at Rome, 13-15 dicembre 2011.
_ V. Mirra, Une mise en exposition de l’architecture à vocation didactique: le projet des frères Piranesi pour une «Encyclopédie de l’Architecture», relazione alla giornata di studi Le Musée des Monuments français et l’exposition de l’histoire, a cura di B. de Chancel-Bardelot, Parigi, Institut national d’histoire de l’art, 15 novembre 2012.
_ V. Mirra, «Vedere animata l’industria degli ingegni italiani nelle nuove scoperte dei generi e delle manifatture». La politique de soutien aux manufactures à Milan pendant le Royaume d’Italie (1805-1814), relazione alla giornata di studi Un napoléonide mécène: Eugène de Beauharnais (1781-1824) entre Paris, Milan et Munich, a cura di L. Tedeschi, J. Ebeling, P. Sénéchal, Parigi, Centre allemand d’histoire de l’art, 20 gennaio 2014.
_ V. Mirra, «Labor omnia vincit». La Manufacture Piranesi de vases et ornements en terre cuite de Mortefontaine, relazione al convegno internazionale di studi «Les progrès de l’industrie perfectionnée». Ateliers et manufactures de la Révolution française au Premier Empire (France, 1789-1815), a cura di N. Coquery, J. Ebeling, A. Perrin-Khelissa, P. Sénéchal, Parigi, Centre allemand d’histoire de l’art-Institut national d’histoire de l’art, 13-14 giugno 2014.
_ V. Mirra, La Calcografia Piranesi da Roma a Parigi, 1799-1810, relazione alla giornata di studio Giambattista Piranesi. Matrici incise 1756-1757, a cura di G. Mariani, Roma, Istituto Centrale per la Grafica, 26 maggio 2015.


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni