5 1 16 MInoletti InterniMilanesi 400
a cura di Maria Cristina Loi, Elena Triunveri
23.5 x 16.5 cm, 100 pp.
80 ill. b/n
brossura
italiano / english abstracts
Silvana Editoriale - Mendrisio Academy Press
ISBN 9788836620067
€ 15,00 / frs 20.–
buy now ok

Il volume documenta alcuni interni milanesi progettati da Giulio Minoletti (Milano, 1910-1981), una delle figure più importanti dell'architettura razionalista milanese del Novecento. L'intento della pubblicazione si inserisce in una serie di più ampie iniziative, promosse a seguito del riordino degli archivi svolto dall'Archivio del Moderno di Mendrisio, volto a rileggere l'opera ricca e poliedrica dell'architetto.
Nel volume, introdotto dai testi di Alberto Bassi, Maria Cristina Loi ed Elena Triunveri, sono presentati gli appartamenti dell'amico Paolo Hasenmayer e del dottor Alberto Beghè, un villino a Varenna, e i due appartamenti milanesi dello stesso Minoletti, in via Gesù e in Corso di Porta Romana. Si tratta di progetti di straordinaria misura e di pregevole qualità, che testimoniano come Minoletti abbia saputo interpretare le speranze e le attese degli anni della ricostruzione e del boom economico, contribuendo a disegnare il volto "moderno" della città di Milano. Il volume è completato da note bibliografiche.

Presentazione
_Milano, Ordine degli architetti della Provincia di Milano, 12 aprile 2011
Interventi di: Matilde Baffa, Politecnico di Milano; Christian Sumi, Accademia di architettura, Mendrisio; Alberto Bassi, Università IUAV di Venezia; Angelo Torricelli, Politecnico di Milano; Letizia Tedeschi, Archivio del Moderno, Mendrisio
Privacy Policy