fadm logo

Nicola Navone

Nicola Navone (Lugano, 1967), architetto (ETH Zurigo) e dottore di ricerca (Université Paris-Saclay), è vicedirettore dell’Archivio del Moderno, docente all’Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, e membro del Collegio di Dottorato "Architettura. Innovazione e Patrimonio", Università degli Studi di Roma Tre. Le sue ricerche sono focalizzate attorno a tre nuclei tematici: la ricostruzione e l’analisi delle reti di relazioni familiari e professionali degli architetti ticinesi, considerate in diversi contesti geografici e ambiti cronologici, dagli esordi professionali di Domenico Fontana alle origini familiari di Francesco Borromini, sino alle interazioni tra architetti e maestranze operanti in Russia; il ruolo degli architetti e delle maestranze ticinesi nel trasferimento e nella diffusione in Russia della cultura architettonica italiana, dal primo Settecento alla metà dell’Ottocento, tema al quale ha dedicato numerose pubblicazioni; il configurarsi di un’architettura contemporanea ticinese internazionalmente riconosciuta, argomento intorno a cui ha incentrato i propri corsi all’Accademia di architettura, l’attività di visiting professor all’Università Iuav di Venezia (marzo-maggio 2013) e il progetto di ricerca triennale finanziato dal FNS "L'architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980" (2017-2019, prolungato al 2021).

Nicola Navone (Lugano, 1967) architect (ETH Zurich) and PhD (Université Paris Saclay) is Deputy Director of the Archivio del Moderno, a lecturer at the Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, and member of the Collegio di Dottorato (PhD) "Architecture. Innovation and Heritage", Università degli Studi di Roma Tre. His research focuses on three subjects: the reconstruction and analysis of networks of family and professional relationships of Ticinese architects, viewed in different geographical contexts and historical periods, from the professional beginnings of Domenico Fontana to the family origins of Francesco Borromini, down to the interactions between Ticinese architects and craftsmen working in Russia; the role of architects and craftsmen from Ticino in transferring and disseminating Italian architectural culture in Russia from the early eighteenth century until the mid-nineteenth century, a subject area to which he has devoted numerous publications; the crystallization of a contemporary, internationally recognized Ticinese architecture, a subject which is the focus of his courses at the Accademia di Architettura, his work as a visiting professor at the Università IUAV in Venice (March-May 2013) and the SNF research project "Architecture in Canton Ticino, 1945-1980" (2017-2019, extended to 2021).

Riceve su appuntamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel +41 58 666 5500
Attività di ricerca scientifica
Dal 1997 è ricercatore all’Archivio del Moderno, Accademia di architettura di Mendrisio, Università della Svizzera italiana, divenendone il vicedirettore il 30 aprile 2004.
Presso l’Archivio del Moderno ha coordinato e svolto ricerche, curato e organizzato mostre e convegni, curato e realizzato pubblicazioni, contribuendo alla definizione dei programmi scientifici dell’istituzione e alla sua organizzazione tecnico-operativa. Allo studio della diffusione della cultura architettonica italiana in Russia, con particolare riguardo all’opera degli architetti ticinesi, viene affiancando ricerche sull’architettura del XX secolo, e in special modo sull’architettura della seconda metà del Novecento in Ticino.
Contestualmente all’attività svolta in seno all’Archivio del Moderno, dal 2007 è segretario del premio internazionale di architettura « BSI Swiss Architectural Award », per il quale ha curato l’intera organizzazione del premio, nonché le mostre e i volumi che ne documentano le varie edizioni.

Richiedente o co-richiedente di progetti di ricerca finanziati dal FNS (Fondo Nazionale Svizzero)
_ L’impresa Fontana tra XVI e XVII secolo: modalità operative, tecniche e ruolo delle maestranze. Progetto promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, finanziato dal FNS, decisione 100016_150268 / 1 (co-richiedente; richiedente Letizia Tedeschi, partner del progetto Prof. Francesco Paolo Fiore, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Prof.ssa Giovanna Curcio, Università Iuav di Venezia, Prof. Sergio Villari, Università degli Studi di Napoli “Federico II”).
_ The architecture of the “Moskovskij stil’ Ampir” in the reconstruction of Moscow (1813-1843). Progetto promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, e dal MArchi, Moscow Institue of Architectre, finanziato dal FNS nel quadro del Scientific and Technological Cooperation Program Switzerland-Russia, decisione IZLRZ1_164062 / 1 (corichiedente; richiedenti Letizia Tedeschi, Julija Klimenko; altri corichiedenti: Dmitrij Švidkovskij, rettore del MArchi; Tatjana Dudina, Senior Curator, Museo Ščusev, Mosca; Alessandra Pfister, Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI).
_ L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980. Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, finanziato dal FNS, decisione 100016_166074 / 1 (richiedente). Partner del progetto: Prof. Serena Maffioletti, Università Iuav di Venezia.

Coordinamento di progetti di ricerca
_ John Soane e i ponti in legno svizzeri. Architettura e cultura tecnica da Palladio ai Grubenmann (responsabile del progetto; con Angelo Maggi).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con il Sir John Soane’s Museum, Londra, e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza, 1999-2002.
_ La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I (coordinatore; responsabile del progetto: Letizia Tedeschi).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con il Dipartimento di Arte occidentale del Museo dell’Ermitage, il Museo dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, il Museo di Storia della Città di San Pietroburgo, l’Istituto di Storia dell’Università Lomonosov di Mosca, l’Istituto di Teoria e Storia dell’architettura e dell’urbanistica dell’Accademia di architettura di Mosca, l’Istituto di Storia dell’architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia; l’Istituto di Slavistica della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bergamo, l’Osservatorio Quarenghi di Bergamo, 1999-2003.
_ I Maestri ticinesi e Giacomo Quarenghi. Ruoli, carriere e interazioni di architetti e artisti nella Russia neoclassica (responsabile del progetto).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con il Dipartimento di Arte occidentale del Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo, e con il Museo di Storia della Città di San Pietroburgo, 2002-2005.
_ La formazione degli architetti ticinesi in Italia fra il XVIII e il XX secolo (coordinatore; responsabile del progetto: Letizia Tedeschi).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, nel solco dell’indagine varata nel 1998 e finanziata dal FNS - Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (progetto n. 12-53653.98), con la collaborazione del Dipartimento di arti visive dell’Università di Bologna e dell’Accademia di San Luca a Roma, 2003-2010.
_ L’architettura del XX secolo in Ticino: guida storico-critica (responsabile del progetto, con Bruno Reichlin).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, 2003-2004, 2008-2011.
_ Domenico Fontana (1543-1607): architettura e ingegneria agli albori del Barocco (responsabile del progetto, con Sergio Villari).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con la Facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 2006-2011.
_ Hans Hartung, Anna-Eva Bergman et leur manière de penser l’architecture (responsabile del progetto con Annalisa Viati Navone).
Progetto promosso dalla Fondation Hans Hartung & Anna-Eva Bergman, Antibes, in collaborazione con l’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, 2013-2017.

Partecipazione a progetti di ricerca collettivi
_ Gli archivi di architettura nel Cantone Ticino (direttore di ricerca: Letizia Tedeschi).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bellinzona, l’Archivio Diocesano di Lugano, l’Archivio Storico della Città di Lugano, l’Archivio Storico della Città di Locarno, l’Archivio Storico Comunale di Mendrisio, l’Opera Svizzera dei Monumenti d’Arte a Bellinzona, la Fondazione Archivi Architetti Ticinesi, 1997-1998.
_ La formazione degli architetti ticinesi nelle Accademie di Belle Arti italiane fra il XVIII ed il XX secolo. Una prima indagine.
Progetto di ricerca n. 12-53653.98 finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (richiedente: Aurelio Galfetti; co-richiedenti: Werner Oechslin e Letizia Tedeschi).
_ Itinerario di un architetto: Rino Tami (direttori di ricerca: Kenneth Frampton e Letizia Tedeschi; coordinatore: Riccardo Bergossi).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, con il sostegno del FNS, 1999-2005.
_ Razionalismo e trasgressività tra barocco e “informale” in Luigi Moretti (1907-1973) (responsabili del progetto: Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi; coordinatrice: Annalisa Viati).
Progetto di ricerca promosso dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, con la collaborazione dell’Archivio Centrale dello Stato, Roma, e della Facoltà di architettura “Valle Giulia” degli Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 2005-2010.

Progetti di ricerca individuali
_ Le famiglie Castelli e Garovi di Bissone: nuovi documenti dagli archivi ticinesi.
Ricerca promossa dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con il Museo cantonale d’arte, a Lugano, 1998.
_ Il fondo dei disegni dell’Archivio Adamini. Tre generazioni di architetti e costruttori ticinesi in Russia.
Ricerca promossa dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, con il sostegno della Fondazione Culturale della Collina d’Oro, 1998-2005 (ricerca).
_ Dalle rive della Nevà. Epistolari di tre famiglie di costruttori nella Russia degli zar.
Ricerca promossa dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, in collaborazione con il Museo del Malcantone di Curio, 2005-2007 (ricerca), 2009 (pubblicazione).
_ L’Album Grimani di Luigi Rusca (con Piervaleriano Angelini).
Ricerca promossa dall’Archivio del Moderno, Accademia di architettura - USI, con il sostegno dell’Associazione Amici dell’Accademia di architettura di Mendrisio, 2005-2007.
Volumi
Autore
_ Gli architetti Adamini a San Pietroburgo. La raccolta dei disegni conservati in Ticino, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2017.
_ Costruire per gli zar. Architetti ticinesi in Russia, 1700-1850, Casagrande, Bellinzona 2010.
_ Bâtir pour les tsars. Architectes tessinois en Russie, 1700-1850, Presses Polytechniques et Universitaires Romandes, Lausanne 2007.
Curatore e co-curatore
1. Un dialogo ininterrotto. Studi su Flora Ruchat-Roncati, a cura di Serena Maffioletti, Nicola Navone, Carlo Toson, Il Poligrafo, Padova 2018.
1.1 Nicola Navone, Dagli esordi al Bagno di Bellinzona. Congetture sull’architettura di Flora Ruchat-Roncati, ibidem, pp. 31-90.
1.2 Nicola Navone, Profilo biografico di Flora Ruchat-Roncati, ibidem, pp. 209-213.
2. Swiss Architectural Award 2018, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2018.
2.1 Nicola Navone, «Una costante tensione verso l’essenziale». Note sull’architettura di Elisa Valero / “A constant striving towards the essential”. Notes on the architecture of Elisa Valero, ibidem, pp. 17-39.
3. BSI Swiss Architectural Award 2016, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2016.
3.1 Nicola Navone, Gli spazi ambigui di Junya Ishigami / The ambiguous spaces of Junya Ishigami, ibidem, pp. 17-47.
4. BSI Swiss Architectural Award 2014, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2014.
4.1 Nicola Navone, «Un solo colpo, perfettamente assestato». La precisione senza inquietudine di José María Sánchez García / «A single shot, perfectly placed». The precision without disquiet of José María Sánchez García, ibidem, pp. 17-47.
5. BSI Swiss Architectural Award 2012, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2012.
5.1 Nicola Navone, Intorno a tre opere di Studio Mumbai / On three works of Studio Mumbai, ibidem, pp. 21-47.
6. Studi su Domenico Fontana. 1543-1607, a cura di Giovanna Curcio, Nicola Navone, Sergio Villari, atti del convegno, Mendrisio, Accademia di architettura, 13-14 settembre 2007, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2011.
6.1 Nicola Navone, Alle origini dell’impresa Fontana, ibidem, pp. 61-74.
7. Il Bagno di Bellinzona di Aurelio Galfetti, Flora Ruchat-Roncati, Ivo Trümpy, a cura di Nicola Navone e Bruno Reichlin, Mendrisio Academy Press, Mendrisio 2010.
7.1 Nicola Navone, La genesi del progetto, ibidem, pp. 19-33.
7.2 Id. (a cura di), Storia illustrata del progetto, ibidem, pp. 70-127.
7.3 Id. (a cura di, con la collaborazione di Micaela Caletti e Sabine Cortat), Schedatura degli elaborati grafici, ibidem, pp. 163-207.
8. BSI Swiss Architectural Award 2010, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2010.
8.1 Nicola Navone, Tre opere (più una) di Diébédo Francis Kéré / Three works (plus one) by Diébédo Francis Kéré, ibidem, pp. 21-47.

Saggi e studi
_ Nicola Navone, Lo Studio della RSI. Una cittadella per la cultura ticinese, “Archi”, 2018, n. 2, pp. 86-88.
_ Nicola Navone, Il progetto di Tita Carloni per la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, in G. Agosti, J. Stoppa (a cura di), Il Rinascimento nelle terre ticinesi 2. Dal territorio al museo, Casagrande, Bellinzona 2018, pp. 17-25.
_ Nicola Navone, « Exercer son propre métier jusqu’au bout » Architecture récente dans le canton du Tessin / «Practicing craft to its fullest ». Recent architecture in the Canton of Ticino, “Faces”, n. 74, automne 2018, pp. 6-18.
_ Nicola Navone, Cantone Ticino. Note sull’architettura recente, “ArchAlp”, n.s., n. 1, 2018, pp. 87-95.
_ Nicola Navone, «Una costante tensione verso l’essenziale». Note sull’architettura di Elisa Valero / “A constant striving towards the essential”. Notes on the architecture of Elisa Valero, in Swiss Architectural Award 2018, cit. (§ 4.1.2, n. 18), pp. 17-39.
_ Nicola Navone, Antonio Adamini et la colonne d’Alexandre (Saint-Pétersbourg, 1829-1834), in V. Nègre (a cura di), L’art du chantier. Construire et démolir du XVIe au XXIe siècle, Cité de l’Architecture et du Patrimoine - Editions Snoeck, Paris - Gand 2018, pp. 32-37.
_ Nicola Navone, Dagli esordi al Bagno di Bellinzona. Congetture sull’architettura di Flora Ruchat-Roncati, in Serena Maffioletti, Nicola Navone, Carlo Toson (a cura di), Flora Ruchat-Roncati…, cit. (§ 4.1.2, n. 19), pp. 31-90.
_ Nicola Navone, Profilo biografico di Flora Ruchat-Roncati, in Serena Maffioletti, Nicola Navone, Carlo Toson (a cura di), Flora Ruchat-Roncati…, cit. (§ 4.1.2, n. 19), pp. 209-213.

Per consultare la lista completa delle pubblicazioni si veda

Curriculum Vitae Nicola Navone italiano
Curriculum Vitae Nicola Navone English


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni