fadm logo

Giacomo Girardi

Curriculum Vitae di Giacomo Girardi
Giacomo Girardi (Verona, 1989) è dottorando in “Storia, cultura e teorie della società e delle Istituzioni” presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, in cotutela con l’Université Paris-Est Crèteil. Il suo progetto di ricerca si propone di studiare gli aspetti sociali ed economici dell’esilio nella Venezia degli anni ’50 del XIX secolo, sino all’unificazione italiana, con una particolare attenzione alla confisca e al sequestro dei beni dei patrioti.
È ricercatore FNS all'Archivio del Moderno dell'Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana USI, per il progetto (2018-2022): Milan and Ticino (1796-1848). Shaping the Spaciality of a European Capital.
È autore di articoli in riviste scientifiche riguardanti la controrivoluzione nell’Italia del 1796-97 (Il Risorgimento, 2016) e la confisca dei beni nella Venezia democratica del 1797 (Mélanges de l'Ecole francaise de Rome - Italie et Méditerraneée modernes et contemporaines, 2017). Ha inoltre presentato le sue ricerche, alcune in corso di pubblicazione (Fordham University Press e Viella), in diversi convegni nazionali e internazionali. Nel 2017 ha curato l’edizione critica della Protostasi sicula o genesi della civiltà di Lionardo Vigo (Arbor Sapientiae). È membro del Consiglio Direttivo del Comitato di Milano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, è Segretario di redazione della rivista Il Risorgimento, è membro della Redazione della collana Ricerche e strumenti. Istituto per la storia del Risorgimento italiano e del Comitato editoriale della collana del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, Scritti di storia – Historical Writings – Écrits d’histoire.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel +41 58 666 5500
Pagina in costruzione
Pagina in costruzione


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni