Convegni 2021

Documenti scaricabili
FileDescription
Download this file (Lucerna_Seminario_Programma.pdf)Lucerna_Seminario_Programma.pdf 
[seminario]
Seminario di Studi promosso dall’Università di Lucerna nell’ambito del progetto di ricerca FNS-Sinergia n. 177286: Milan and Ticino (1796-1848) Shaping the Spatiality of a European Capital.
Webinar 3 giugno 2021 ore 14.15-18.20 /4 giugno ore 09.00-17.20

Comitato scientifico:
Francesca Brunet; Michele Fedrighini; Michele Luminati; Paola Mastrolia; Stefano Solimano; Amos Speranza

Interventi di:

Emanuele Pagano, Modernità alla francese. La costruzione dello Stato italico (Repubblica Cisalpina, Repubblica Italiana, Regno d’Italia); Manolo Pellegrini, La Svizzera sud alpina all’epoca dell’Elvetica e della Mediazione (1798-1814); Marco Marcacci, Costruire il Cantone e fare i cittadini (1815-1848); Marco Bernasconi, Un fisico troppo perfetto per durare - la normativa tributaria della Repubblica Elvetica; Valentina De Santi, Norme cartogra!che in corso di de!nizione (1800-1802). La Carte du pays entre l’Adda et l’Adigee il Mémorial Topographique; Paola Mastrolia, Legal transfer. La disciplina dello spazio nella Milano napoleonica; Stefania Ventra, Dare forma alla città: teorie, pratiche e didattica artistica; Romain Iliou, Clima e pubblica utilità. Raccolta delle acque meteoriche e costruzione dello spazio urbano nella Milano napoleonica; Michele Fedrighini, Il ruolo delle autorità municipali milanesi nella realizzazione di una nuova viabilità tra età napoleonica e Restaurazione; Simona Mori, Modelli istituzionali e strumenti legislativi di controllo sociale nelle città lombarde del primo Ottocento; Francesca Brunet, Nuovi strumenti giuridici per un nuovo con!ne: il controllo delle campagne lombarde nei primi anni di governo austriaco; Marco Polli, Contrabbando tra Ticino e Lombardia, tra regolamenti statali ed esigenze socio-economiche; Amos Speranza, Sorvegliare il territorio, valicare le frontiere: potere pubblico e latitanti ticinesi alla prova delle rivolte rurali della prima metà dell’Ottocento; Nelly Valsangiacomo, Discussione; Michele Luminati, Conclusioni.

Link zoom per partecipare al seminario: https://unilu.zoom.us/j/63254704897?pwd=UENaTWdOODI1eHRURVZqaEU5ODhhUT09
ID riunione: 632 5470 4897 / Passcode: 661008
Documenti scaricabili
FileDescription
Download this file (Programma Seminario 16 giugno.pdf)Programma Seminario 16 giugno.pdf 
[seminario]
Seminario di Studio a cura di Laura Farroni e Michele Beccu
Organizzato da: Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio,Università degli Studi di Roma Tre,Dipartimento di Architettura
Webinar mercoledi’ 16 giugno 2021 alle ore 10’00

Interventi di:
Nicola Navone, Vicedirettore dell’Archivio del Moderno e Docente all’Accademia di architettura di Mendrisio: L’Archivio del Moderno: la ricerca sugli archivi di architettura tra Svizzera e Italia; Raffaella Gattiani, Archivista, DM Cultura, impresa creativa per i beni culturali: Standard e normative per la catalogazione informatizzata e strumenti per la loro gestione e consultazione: la piattaforma Samira e il generatore di Mostre Virtuali 3D.

Piattaforma Microsoft Teams | h 10.00  https://rebrand.ly/qj56jhq


[seminario]
Tutela, conservazione, valorizzazione, consultazione degli archivi di architettura: strumenti, modalità, criticità
Seminario promosso dall'
Archivio del Moderno – Università della Svizzera Italiana e dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma. Da un progetto di Based Architecture.
Webinar 27 maggio 2021 ore 09.00-17.00  

Interventi di:
Francesca Nemore – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dialoga con:
Elisabetta Reale – Direttore dell’Istituto Centrale degli Archivi; Dimitri Brunetti – Università degli Studi di Udine; Crescenzo Paolo Di Martino – Archivio Centrale dello Stato
Giovanni Comoglio dialoga con:
Giovanni Bruno – CEO Società Regesta; Rosanna Pavoni – Direttore scientifico Fondazione Studio Museo Vico Magistretti
Renzo Iacobucci – Archivio del Moderno dialoga con:
Paola Barbera – Università degli Studi di Catania; Antonia D’Antoni – Responsabile Archivio Damiani, Palermo
Chiara Quaranta dialoga con:
Avv. Salvo Dell’Arte – La tutela del diritto d’autore per i patrimoni digitali degli architetti; Diana Toccafondi – Comitato tecnico-scientifico ANAI

[seminario]Convegno Putto 30 aprile 2021 immagine locandina
Seminario di Studi promosso da:
Università degli Studi di Roma Tre
Dipartimento di Storia disegno e restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma
Archivio del Moderno – Università della Svizzera Italiana

Webinar, 30 aprile 2021 ore 15.00-17.00

Interventi di:
Valeria Rotili, Il Putto reggifestone nel lascito di Jean-Baptiste Wicar all’Accademia di San Luca; Silvia Ginzburg, L’Isaia di Sant’Agostino di Raffaello e il problema della provenienza del Putto reggifestone; Stefania Ventra, Il Putto reggifestone tra Otto e Novecento: fortuna e storia conservativa; Paolo Violini, Il restauro del Putto reggifestone: la riscoperta dell'affresco; Claudio Falcucci, Materiali e tecnica esecutiva del Putto reggifestone. Ricerche e confronti; Marco Fasolo, Leonardo Baglioni, Matteo Flavio Mancini, Studi geometrici sul Putto reggifestone: rilievi e analisi. Francesco Moschini, Conclusioni. Discussione


[seminario]
Seminario di Studi Milan and Ticino (1796-1848) Shaping the Spatiality of a European Capital. Progetto FNS sinergia n. 177286.
In streaming; 28, 29 maggio 2020.


Interventi di:
Ricercatori sotto-progetto 1 – prof. Michele Luminati
Marco Bernasconi, Amos Speranza, Michele Fedrighini, Paola Mastrolia, Francesca Brunet.
Ricercatori sotto-progetto 2 – prof. Maurizio Viroli
Francesco Dendena, Emilio Scaramuzza, Giacomo Girardi, Fernanda Gallo, Pietro Tedeschi, Raphael Ebgi.
Ricercatori sotto-progetti 3-4 – prof. Jean-Philippe Garric e prof.ssa Letizia Tedeschi
Pierre Coffy, Romain Iliou, Elisa Boeri, Stefania Ventra, Serena Quagliaroli, Valeria Mirra.
Ricercatrice sotto-progetto 4 – prof.ssa Letizia Tedeschi
Valentina De Santi.

Erano presenti, in qualità di discussants, i coordinatori Jean-Philippe Garric, Michele Luminati, Letizia Tedeschi, Maurizio Viroli, e i professori Antonino de Francesco, Andreas Gottsmann, Brigitte Mazohl, Francesco Repishti, Ornella Selvafolta.

Vai al sito del progetto di ricerca FNS

Privacy Policy