fadm logo


38. L'architettura scolastica nel Cantone Ticino, 1945-1980

38 flyer Architettura scolastica Mendrisio 3 th38 flyer Architettura scolastica Mendrisio 2 th38 flyer Architettura scolastica Mendrisio 1 th[seminario]
Seminario di studi promosso dall’Archivio del Moderno (USI), con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS).

Mendrisio, Accademia di architettura (USI), Palazzo Turconi, 14 maggio 2018.

Curatore: Matteo Iannello, Archivio del Moderno, Mendrisio (USI).

I
nterventi di: Nicola Navone, direttore progetto FNS Ticino, Università della Svizzera italiana, Archivio del Moderno;  Marco di Nallo, Università della Svizzera italiana, Accademia di architettura; Ilaria Giannetti, ricercatrice post-doc progetto FNS Ticino, Università della Svizzera italiana, Archivio del Moderno; Matteo Iannello, ricercatore post-doc progetto FNS Ticino, Università della Svizzera italiana, Archivio del Moderno; Paolo Fumagalli, Lugano; Martin Steinmann, em. EPFL.

Tavola rotonda: Paolo Fumagalli, Lugano e Martin Steinmann, em. EPFL interviengono accanto ai relatori e ai ricercatori del progetto FNS.
Vai al sito del progetto di ricerca FNS




Nell’ambito del progetto di ricerca “L’architettura nel Cantone Ticino, 1945-1980”, finanziato dal FNS – Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e diretto da Nicola Navone, il 14 maggio 2018 si terrà un seminario di studio sul tema dell’architettura scolastica nel Cantone Ticino, a cura di Matteo Iannello, ricercatore post-doc FNS all’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura - USI.Dal dopoguerra in poi, e in particolare sino alla fine degli anni ’70, l’architettura scolastica ha rappresentato in Ticino un banco di prova ed un campo di azione privilegiato per un’intera generazione di architetti ticinesi disposti a confrontarsi – anche attraverso la pratica del concorso d’architettura – su un tema progettuale che sollecitava nuove soluzioni e offriva un ampio margine di sperimentazione sulla scorta delle istanze didattiche e sociali che si stavano affermando dopo lunga gestazione. Il seminario si propone di ricostruire le ragioni storiche, sociali e architettoniche di un fenomeno considerato nel suo insieme, anche in relazione al contesto e alle coeve esperienze svizzere ed europee. In questa prospettiva di lavoro e ricerca, il seminario è dunque un’occasione di confronto e di verifica dello stato degli studi attraverso tre relazioni di apertura, cui seguirà una tavola rotonda intesa come momento di dibattito e riflessione.La partecipazione è aperta ai docenti e agli studenti USI interessati.
https://feeds.usi.ch/documents/attachment/1618/fns-ticino45-80-seminario-scuole-180514.pdf


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni