fadm logo

L’architettura e le arti 1945-1968. Paragoni e intertesti

[ricerca]
Lo studio si propone di portare alla luce la complessità insita nella nozione di “sintesi delle arti” quale si è venuta delineando in Europa e in America negli anni 1945-1968, per definirne i caratteri peculiari, gli ormeggi teorici, e per rintracciarne assonanze e differenze. Appena conclusa la Seconda guerra mondiale, architetti, artisti, operatori visuali attivi nelle più diverse forme d’arte e la stessa critica di riferimento, si fanno promotori di una nuova collaborazione che incide sul loro operare a livello di programmi, di pratiche, di contenuti e di linguaggi. La “sintesi delle arti” ha non poco occultato fenomeni, ricerche, esperimenti e manifestazioni che ne sono stati, ad un tempo, la premessa e il fondamento, e che possiamo designare comprensivamente con il termine “intertestualità”. Si tratta di relazioni intertestuali a tal punto connaturate alle strategie creative, alle consuetudini di pensiero e alle tecniche di lavoro delle diverse produzioni artistiche che gli addetti ai lavori faticano a riconoscere negli altri media e che temono addirittura di riconoscere, presi come sono da vertigini ontologiche.

Partner: Institute for Advanced Study, Princeton University; Istituto Svizzero di Roma; American Academy di Roma; Museo Cantonale d’Arte di Lugano.
Responsabili del progetto
Bruno Reichlin e Letizia Tedeschi
Durata 2012-

Esiti

Pubblicazione di saggi e articoli
_ L.Tedeschi, Modanature e sand-casting. L’incontro newyorkese di Le Corbusier e Nivola, in M. Talamona (a cura di), Le Corbusier e l’Italia 1907-1965, Milano 2012, pp. 313-329.
_ L.Tedeschi, Kunst und Architektur als Kontinuum, “Werk, Bauen und Wohnen”, 2013, n. 12, pp. 34-35.
_ A. Viati Navone, Partiture per altri spazi/Scores for other space, in T. Lotti Tramezzani, A. Beretta (a cura di), Adriana Beretta. Stanze e distanze, catalogo della mostra (Porza, Erich Lindenberg Art Foundation, 26 novembre 2017-29 aprile 2018), Lugano 2018.

Organizzazione del convegno
_ L’architettura e le arti 1945-1970. Paragoni e intertesti, convegno Internazionale di Studi, a cura di B. Reichlin e L. Tedeschi, I sessione, Roma, Istituto Svizzero e American Academy, 29-31 ottobre 2014.

Relazioni a convegni e conferenze
_ A. Viati Navone, Croisements entre architecture et arts dans l’Italie de l’après-guerre, conferenza al corso del Prof. F. Graf Laboratoire des techniques et de la sauvegarde de l’architecture moderne, Losanna, EPFL École polytechnique fédérale, 10 marzo 2014.
_ L. Tedeschi, A. Viati Navone, Le corps et l’esprit à l’œuvre. Autour du Monte Verità, conferenza, IV Festival de l’Histoire de l’art, organizzato dal Ministère de la Culture et de la Communication, Parigi e INHA Institut national d’histoire de l’art, Parigi, Fontainebleau, 1 giugno 2014.
_ A. Viati Navone, André Bloc et Gio Ponti. Comparaisons, intervento al seminario internazionale organizzato dall’École nationale superiéure d’architecture de Versailles, dallo IUAV di Venezia e dalla Fachhochschule di Magonza «Amate l’architettura». Actualité de l’architecture de Gio Ponti, Bolzano, 21-24 ottobre 2014.
_ B. Reichlin, Architettura e le arti: interferenze?, relazione al convegno internazionale di studi L’architettura e le arti 1945-1970. Paragoni e intertesti, I sessione, Roma, Istituto Svizzero e American Academy, 29-31 ottobre 2014.
_ L. Tedeschi, Necessità plastica come intertestualità: Le Corbusier e Costantino Nivola, relazione al convegno internazionale di studi L’architettura e le arti 1945-1970. Paragoni e intertesti, I sessione, Roma, Istituto Svizzero e American Academy, 29-31 ottobre 2014.
_ A. Viati Navone, «Una forma percettivamente instabile quanto salda». La Casa “La Scala” di Vittoriano Viganò per André Bloc, relazione al convegno internazionale di studi L’architettura e le arti 1945-1970. Paragoni e intertesti, I sessione, Roma, Istituto Svizzero e American Academy, 29-31 ottobre 2014.
_ A. Viati Navone, Interférences entre l’architecture et les arts. André Bloc et Gio Ponti, intervento al seminario di dottorato, École nationale supérieure d’architecture de Versailles, 19 dicembre 2014.


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni