fadm logo

Tra Rivoluzione e Risorgimento. Repertorio delle opere stampate a Milano (1796-1848)

Tra Rivoluzione e Risorgimento. Repertorio delle opere stampate a Milano (1796-1848) a cura di
Francesco Dendena, Giacomo Girardi, Emilio Scaramuzza
20x25 cm., 1096 pp.
50 ill. col.
Open Access - pdf, italiano

Officina Libraria, 2024
ISBN: 9788833672519
acquista ora ok 

Il volume fornisce un elenco di tutte le opere stampate a Milano in un periodo cruciale della storia della città e della stessa penisola. L’arco temporale considerato, tra la fine dell’Antico Regime e l’inizio della Primavera dei popoli, vide la città trasformarsi da centro librario marginale, con una produzione numericamente limitata e principalmente di natura religiosa ed encomiastica, in un vero e proprio punto di riferimento in ottica nazionale.

Il volume fornisce un elenco di tutte le opere stampate a Milano in un periodo cruciale della storia della città e della stessa penisola. L’arco temporale considerato, tra la fine dell’Antico Regime e l’inizio della Primavera dei popoli, vide la città trasformarsi da centro librario marginale, con una produzione numericamente limitata e principalmente di natura religiosa ed encomiastica, in un vero e proprio punto di riferimento in ottica nazionale. La stagione aperta con il 1796 rilanciò l’attività editoriale di Milano, inserendo la città all’interno dei più importanti flussi librari europei. Come è avvenuto questo cambiamento? Quali attori economici, culturali e politici ebbero un impatto su tale processo? Quali furono le opere a stampa che contribuirono a costruire l’universo culturale della modernità? Il senso di questo repertorio è da ricercarsi negli elenchi di libri qui raccolti per la prima volta, divisi per editore, ai quali si aggiungono schede biografiche utili a ricostruire e tracciare l’attività di ogni singolo stampatore-libraio-editore. I tre saggi introduttivi che li accompagnano hanno lo scopo di inquadrare e contestualizzare le liste, fornendo al ricercatore alcuni strumenti di lettura per aprire uno sguardo nuovo sull’argomento.

Sommario
Introduzione
. Francesco Dendena Una rivoluzione debole. Il campo editoriale milanese tra la caduta dell’Ancien Régime e l’Impero (1796-1804); Giacomo Girardi Libri e politica. Sullo stato napoleonico e l’industria tipografica; Emilio Scaramuzza Di genere in numero. Alcune note sulle pubblicazioni milanesi della Restaurazione dal 1821 al 1848. Repertorio delle opere stampate a milano 1796-1848. Elenco delle abbreviazioni; Parte prima (1796-1820) a cura di Francesco Dendena e Giacomo Girardi; Parte seconda (1821-1848) a cura di Emilio Scaramuzza.



Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni