fadm logo

Giancarlo Iliprandi. L’occhio del grafico per la fotografia / The graphic designer’s eye for photography

2021 BatirPourNapoleon Mardaga br Giovanni Baule
 21 x 24 cm, 304 pp.
 brossura, italiano e inglese
 Corraini Edizioni, 2023
 ISBN 9788875709648 / € 50
 acquista ora ok 


Giancarlo Iliprandi (1925-2016), tra i principali protagonisti del design grafico in Italia, non solo lavora con i fotografi e la fotografia: il suo è “naturalmente” uno sguardo fotografico.
Questo volume – promosso dall'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell'Associazione Giancarlo Iliprandi – ci mostra l'universo di questo sperimentatore e progettista attraverso i suoi occhi di graphic designer, di art director , di fotografo. Tra progettazione grafica e cultura fotografica si instaura un rapporto fatto di scambi che illumina la scena del design di prodotto, della moda, dell'editoria, fin dalla loro stagione fondativa.

Primo frutto del lavoro di ricerca avviato sul ricco archivio professionale di Giancarlo Iliprandi, da questi donato in gran parte, nel 2015, all'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera italiana, il volume è aperto da un saggio introduttivo di Giovanni Baule e articolato in una serie di capitoli dedicati alle diverse forme in cui si declina, nell'opera di Iliprandi, il rapporto tra fotografia e grafica (“il design in scena”, “la fotografia impaginata”, “periodici di fotografia”, “edizioni di fotografia ”). È inoltre corredato da una serie di testimonianze del grande designer, che concorrono a coglierne la progettualità finalizzata alla grafica per la comunicazione visiva, e da una Cronologia a cura di Marta Sironi.Arricchisce infine il volume un'ampia documentazione iconografica tratta dall'archivio professionale di Iliprandi, da cui emergono, attualissimi, i segni della sua messa in pagina, dove ogni progetto è un incontro, un'incessante sperimentazione e un irripetibile “punto di vista” .


Giovanni Baule, già professore ordinario di Disegno industriale presso la Scuola del design del Politecnico di Milano, è esperto di comunicazioni visive e si occupa di teoria e metodi del progetto di design della comunicazione. Promotore del centro Design della comunicazione per il territorio – DCxT, coordina le ricerche nell'ambito del Design dell'accesso comunicativo. È direttore scientifico della collana Design della comunicazione di FrancoAngeli Edizioni, membro del comitato scientifico di MuVi - International exhibition of video and moving image on synesthesia and visual music, e partner scientifico istituzionale dell'International journal of McLuhan studies.Già membro del comitato scientifico del Museo dell'illustrazione di Ferrara, del comitato direttivo di ADI, è membro onorario di AIAP - Associazione progettisti della comunicazione visiva.



Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni