fadm logo

Colore, stucco, marmo nel Cinquecento. Il percorso di Giulio Mazzoni


Copertina Colonia OlivettiSerena Quagliaroli
20 x 25 cm, 226 pp.        
116 ill. a colori e b/n
brossura, italiano
Officina libraria, 2022           
ISBN 9788833671741 / € 36,10     

buy now ok

 
Il volume ritesse la trama delle vicende di Giulio Mazzoni (Piacenza 1518/1519-1590), pittore, stuccatore e scultore ricordato da Giorgio Vasari in un breve medaglione biografico che ne elogia la versatilità e le abilità nelle diverse arti. Mettendone in luce la poliedrica personalità rispetto a quella dei protagonisti della decorazione nell’età della Maniera con cui si trovò a contatto più o meno diretto – Giorgio Vasari, Perino del Vaga, Daniele da Volterra, Michelangelo – se ne ricostruisce il catalogo delle opere e si rende ragione della posizione di grande prestigio raggiunta a Roma e nel ducato farnesiano. L’analisi dei documenti, delle fonti e della letteratura critica, affiancata all’esame autoptico delle opere superstiti, studiate con il sussidio della documentazione di restauro, capovolge la consolidata lettura di un artista nato come scultore in marmo e solo in un secondo tempo passato alla pittura e alla pratica dello stucco, suggerendo una nuova prospettiva interpretativa. Del tutto ripensate sono le prime esperienze di Mazzoni accanto a Vasari, la sua posizione nella bottega dell’aretino e il comune soggiorno a Napoli del 1544-1545, così come il forte legame che unì i due artisti sino alla morte. Novità emergono anche in merito all’apprendistato con Daniele da Volterra e alle successive relazioni intrattenute, nella Roma degli anni Sessanta e Settanta, con gli allievi e collaboratori di quest’ultimo. La maggiore impresa di Mazzoni – la campagna decorativa del palazzo di Girolamo Capodiferro – è analizzata attraverso una disamina capillare che, oltre a illuminare i modelli e le responsabilità progettuali di Giulio, mira a restituire la composizione e il funzionamento dell’intero cantiere architettonico-decorativo. Il percorso di Mazzoni così ricostruito offre un punto di vista utile per ripensare le vicende della grande decorazione del Cinquecento a Roma – fondata sulla sinergica unione dei diversi media: pittura, stucco, scultura – e la diffusione fuori dall’Urbe.


Sommario
Letizia Tedeschi Premessa; Barbara Agosti Presentazione. Introduzione. Un nuovo sguardo sull’artista; «I primi principii»: la collaborazione con Giorgio Vasari; Il contesto emiliano: ipotesi sulla formazione; Mazzoni nell’entourage vasariano: l’Allegoria dell’Immacolata Concezione per Biagio Mei; Maniera moderna e decorazione a stucco nei cantieri napoletani di Vasari. «Discepolo» di Perino del Vaga e «creato» di Daniele da Volterra. Mazzoni nella Roma farnesiana; «Discepolo» di Perino del Vaga e «creato» di Daniele da Volterra. Mazzoni nella Roma farnesiana; Lo stucco nei cantieri di Perino e Daniele; Testimoni e testimonianze per Giulio Mazzoni e Daniele da Volterra. Palazzo Capodiferro Spada, «opere maravigliose non pure di stucchi, ma di storie a fresco et olio»; Il committente e il palazzo; La facciata e il cortile; Il piano nobile; Giulio Mazzoni progettista e decoratore; Una nota sulla grafica. Giulio Mazzoni pittore, scultore e stuccatore; Il lungo allestimento della cappella Alicorni Theodoli in Santa Maria del Popolo: la fase Alicorni; I rapporti con la comunità iberica e la cappella del Castillo in San Giacomo degli Spagnoli; Mazzoni nel cantiere della sala Regia; Il busto di Francesco del Nero alla Minerva; La Crocifissione di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli e la collaborazione con Battista Ghioldi da Como; Gli affreschi della chiesa dei Santi Martino e Sebastiano degli Svizzeri; Il lungo allestimento della cappella Alicorni Theodoli in Santa Maria del Popolo: la fase Theodoli; Nuove osservazioni sul busto di Giorgio Vasari ad Arezzo; Ancora a San Giacomo degli Spagnoli: la cappella Ramírez de Arellano. L’epilogo romano e il ritorno a Piacenza; Mazzoni e gli eredi di Daniele da Volterra; Il duca e il vescovo; L’ultima impresa: la decorazione delle volte di Santa Maria di Campagna. Regesto documentario. Documenti biografici e artistici su Giulio Mazzoni. Bibliografia. Indice dei Nomi. Indice dei Luoghi.

Presentazione
_Roma, Palazzo Spada, Salone di Pompeo, 5 maggio 2023
Interventi di: Letizia Tedeschi, Archivio del Moderno - Univerità della Svizzera italina; Patrizia Tosini, Università degli Studi di Roma Tre; Riccardo Naldi, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”




Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni