fadm logo


Ricerche 2000

Panos Koulermos (1933-1999) architetto

[ricerca]
Fondo Panos Koulermos. 1958-1999
Sulla scorta dell’archivio professionale dell’architetto, la ricerca ha inteso indagare analiticamente l’opera di Panos Koulermos (1933-1999), dipanatasi tra Stati Uniti, Grecia, Inghilterra e Italia, con il corollario di un’intensa attività didattica, conclusasi all’Accademia di architettura di Mendrisio, di cui è stato uno dei fondatori.

Partner: Istituto Ellenico di Architettura, Atene
Responsabili del progetto
Letizia Tedeschi, Kenneth Frampton e Gennaro Postiglione
Durata 2000-2004

Esiti

Pubblicazione del volume
_ K. Frampton (a cura di), Panos Koulermos. Opera completa, Mendrisio 2004.
Organizzazione della conferenza e del convegno
_ K. Frampton, Omaggio a Panos Koulermos, conferenza, Mendrisio, Accademia di architettura, 2 dicembre 2004.
_ On the work of Panos Koulermos, a cura di L. Tedeschi e N. Kalogeràs, convegno organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cipro, dal Ministero dell’Educazione e della Cultura di Cipro, dalla Camera tecnico-scientifica e dalla Associazione degli Architetti di Cipro, in collaborazione con l’Archivio del Moderno, Nicosia, Famagusta Gate Cultural Centre, 3 settembre 2005.
Allestimento delle mostre
_ Panos Koulermos 1933-1999. Dal Razionalismo alla Tendenza, a cura di K. Frampton, Mendrisio, Accademia di architettura, 3 dicembre 2004-6 febbraio 2005.
_ Panos Koulermos 1933-1999. From Rationalism to Tendenza, a cura di K. Frampton, Nicosia, Famagusta Gate Cultural Centre, 3-20 settembre 2005.
_ Panos Koulermos 1933-1999. From Rationalism to Tendenza, a cura di K. Frampton, Atene, Museo Benaki, 5 giugno-30 luglio 2006.
Le mostre hanno avuto il patrocinio del Dipartimento federale dell’Interno della Confederazione elvetica, del Ministero della Cultura della Repubblica ellenica e del Ministero dell’Istruzione e della Cultura della Repubblica di Cipro.

La cultura architettonica italiana in Russia e Ucraina dal 1750 al 1850

[ricerca]
Nella Russia del secondo Settecento l’architettura risultò dal confronto e dall’interazione tra le diverse culture dei progettisti chiamati a operare da ogni parte d’Europa. Tra le componenti di questo fecondo innesto di culture, quella italiana ebbe una parte rilevante, sia per la comune origine di molti architetti e artisti, sia per il credito che la tradizione italiana poteva vantare sulla scena europea. La ricerca ha inteso mettere a fuoco le modalità con cui tale apporto si dispiegò, verificando lo specifico contributo della componente italiana alla formazione della cultura architettonica russa in età neoclassica.

Partner (progetto INTAS):
Dipartimento di Ingegneria Civile della Facolta di Ingegneria dell’Universita di Brescia; Sezione di Slavistica della Facolta di Lingue e Letterature Straniere dell’Universita di Bergamo; Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Roma; Osservatorio Quarenghi, Bergamo; Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo; Museo per la Ricerca scientifica dell’Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo; Museo statale della Storia di San Pietroburgo; Dipartimento di Storia Universale dell’Arte, Facolta di Storia, Universita Statale di Mosca-Istituto di Teoria e Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica dell’Accademia di architettura di Mosca; Comitato per la Tutela, Riqualificazione e Salvaguardia del Patrimonio di San Pietroburgo; Istituto di Teoria e Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica “Gosstroj”, Kiev – Accademia di Belle Arti e di Architettura, Kiev.
Responsabili del progetto
Letizia Tedeschi e Nicola Navone
Durata 2000-2004

Esiti

Pubblicazione dei volumi
_ A. Pavelkina (a cura di), Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo statale della Storia di San Pietroburgo, Mendrisio 2004.
_ N. Navone, L. Tedeschi (a cura di), Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, Mendrisio 2004.
_ N. Navone, L. Tedeschi (a cura di), Ot mifa k proektu. Vlijanie ital’janskich i tičinskich architektorov v Rossii epochi klassicizma, San Pietroburgo e Mendrisio 2004.
_ N. Navone, Bâtir pour les Tsars. Architectes tessinois en Russie, 1700-1850, Lausanne 2007.
_ P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi (a cura di), La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I, atti del convegno internazionale di studi, Ascona-Monte Verità, 7-8 aprile 2000 e Venezia-Fondazione Giorgio Cini, 20-21 aprile 2001, Mendrisio 2008.
_ N. Navone, Costruire per gli zar. Architetti ticinesi in Russia, 1700-1850, Bellinzona 2010.
Pubblicazione di saggi e articoli
_ L. Tedeschi, La “scena di una imperial città”. Un percorso emblematico attraverso l’architettura di Pietroburgo, in S. Androsov, V. Strada (a cura di), Pietroburgo e l’Italia 1750-1850. Il genio italiano in Russia, Milano 2003, pp. 39-53.
_ A. Pfister, La vicenda della Reggia Napoleonica veneziana e i progetti per il Palazzo conservati nel Fondo Luigi Canonica, in M.G. Marziliano (a cura di), Giovanni Antonio Antolini. (1753-1841), atti del I convegno di Studi Antoliniani (San Giovanni in Monte, Bologna 25 settembre 2000 - Faenza 26 settembre 2000), Faenza 2003, pp. 209-247.
_ A. Pfister, Brevi note sull’emigrazione artistica italiana e ticinese a Mosca tra XV e XIX secolo, “Arte + Architettura in Svizzera”, a. LV, 2004, n. 3, pp. 6-11.
Organizzazione dei convegni
_ La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I, a cura di L. Tedeschi e N. Navone, convegno internazionale di studi, I sessione, Ascona - Monte Verità, 7-8 aprile 2000.
_ La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I, a cura di L.Tedeschi e A. Bettagno, convegno internazionale di studi, II sessione, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 20-21 aprile 2001.
_ Il mito della classicità e le radici culturali russe da Caterina II a Alessandro I, a cura di M.C. Pesenti e L. Tedeschi, giornata di studi, Bergamo, Università degli Studi (6 ottobre 2003), organizzata dall’Archivio del Moderno, Università degli Studi di Bergamo-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere-Dipartimento di Linguistica Letterature Comparate-Sezione Slavistica e il Museo Cantonale d’Arte di Lugano, in collaborazione con l’Osservatorio Quarenghi..
Conferenze e relazioni a convegni
_ L. Tedeschi, Una imperial città neoclassica sul Mar Baltico, relazione presentata al convegno internazionale di studi Pietroburgo e l’Italia 1750-1850, Frascati, Villa Tuscolana, 30 aprile 2003.
_ N. Navone, Tra corte e cantiere: architetti e costruttori ticinesi nella Russia neoclassica, conferenza organizzata nell’ambito dell’esposizione Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, Lugano-Trevano, SUPSI, 24 novembre 2003.
_ L. Tedeschi, La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, conferenza, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage, 19 febbraio 2004.
_ N. Navone, Dispute all’ombra della cupola: il cantiere della cattedrale di Sant’Isacco a Pietroburgo (1818-1859), relazione presentata alle giornate di studio L’attività edilizia nell’Europa moderna: circuiti di manodopera e organizzazione dei cantieri, organizzate dall’Istituto di Storia delle Alpi e dall’Archivio del Moderno su iniziativa dell’École française de Rome e del Dipartimento di Economia politica dell’Università Milano Bicocca, Mendrisio e Lugano, 22-23 aprile 2005.
_ N. Navone, «Qui ora è cambiata la Russia di bianco in nero»: architetti ticinesi nella Pietroburgo di metà Ottocento, per il ciclo di lezioni Partire per il mondo. Emigranti ticinesi dalla metà dell’Ottocento, Associazione Carlo Cattaneo Lugano, Palazzo dei Congressi, 8 febbraio 2006.
_ L. Tedeschi, L’architettura in cornice, relazione presentata al convegno internazionale di studi La vita delle mostre, Venezia, San Servolo, Scuola di Studi Avanzati, 14-15-16 dicembre 2006.
_ L. Tedeschi, Gli architetti pensionnaires russi a Roma, corso di eccellenza Architetti a Roma, formazione, contatti, viaggi 1780-1814, Dottorato di ricerca in Storia e valorizzazione del patrimonio architettonico, urbanistico e ambientale, Politecnico di Torino, 15-16 novembre 2007.
_ N. Navone, San Pietroburgo in epoca napoleonica: una ricognizione, conferenza nell’ambito del corso del Prof. Christoph Frank “Teoria dell’arte e dell’architettura 4+5: Arte e architettura dell’Illuminismo”, Mendrisio, Accademia di architettura, USI, a.a. 2007-2008, 7 dicembre 2007.
_ N. Navone, La piazza e il teatro. La cultura architettonica italiana in Russia nei secoli XVIII e XIX, conferenza, Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici”, 20 ottobre 2008.
_ N. Navone, Building for the Tsars. Swiss-Italian Architects and the Rise of St. Petersburg, conferenza, Stoccolma, Royal Institute of Technology, School of Architecture, 21 ottobre 2008.
Allestimento delle mostre
_ Pietroburgo e l’Italia 1750-1850. Il genio italiano in Russia, a cura di S. Androsov e V. Strada, Roma, Complesso del Vittoriano, 30 aprile-15 giugno 2003 (partecipazione alla Sezione dedicata all’architettura).
_ Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, a cura di L. Tedeschi e M. Franciolli, Lugano, Museo Cantonale d’Arte e Mendrisio, Archivio del Moderno, 5 ottobre 2003-11 gennaio 2004.
_ Ot mifa k proektu. Vlijanie ital’janskich i tičinskich architektorov v Rossii epochi klassicizma, a cura di L. Tedeschi e M. Franciolli, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage, 18 febbraio-18 aprile 2004.

One-hundred houses for one-hundred european architects of the XX century

[ricerca]
Fondo Aurelio Galfetti. 1958-
Fondo Rino Tami. 1927-1994
Fondo Vittoriano Viganò. 1954-1996 (con documenti fino al 1999)
La ricerca ha indagato le case progettate per sé dagli architetti Aurelio Galfetti, Rino Tami e Vittoriano Viganò, ed è stata svolta nell’ambito di un progetto promosso dal Dipartimento di Progettazione dell’Architettura-Politecnico di Milano con il sostegno di EU programme “Culture 2000” incentrato sulle residenze degli architetti del XX secolo.

Responsabile del progetto
Gennaro Postiglione
Coordinamento della ricerca
Letizia Tedeschi
Durata 2000-2001

Esiti

Realizzazione delle sezioni dedicate a Rino Tami, Aurelio Galfetti, Vittoriano Viganò per il catalogo, il sito web e la mostra One-hundred houses for one-hundred european architects of the twentieth century, a cura di G. Postiglione (prima sede: Milano, Triennale, 24 settembre-21 ottobre 2001).


Convegni
Convegni
La sede
La sede
Pubblicazioni